Manchester Uk - avvocato penalista italiano Regno Unito Denmark studio legale italiano avvocati italiani difesa detenuti avvocato che parla italiano Latvia avvocati penalisti Nottingham reato di riciclaggio Belgium Glasgow Brighton Denmark Leicester arresto all estero Hungary avvocato che parla italiano arresto all estero Estonia Lithuania Czech Republic Stoke-on-Trent Peterborough Lithuania Aberdeen reato spaccio Leeds Plymouth Nottingham South Africa arresto all estero Sunderland Swansea
-Manchester Uk - avvocato penalista italiano Regno Unito avvocato che parla italiano avvocati penalisti Brighton traffico di droga Denmark avvocati penalisti riciclaggio di denaro Brighton reato spaccio Australia avvocato difensore UK Coventry difesa detenuti difesa detenuti Singapore avvocato penalista Sunderland France Lithuania Bulgaria traffico di droga riciclaggio di denaro UK Coventry United Kingdom Uk avvocato italiano Slovenia UK Portsmouth avvocati penalisti Plymouth avvocati italiani Cardiff reato di riciclaggio Hungary studio legale avvocato internazionale arresto all estero studio legale difesa detenuti avvocato internazionale South Africa traffico di droga Birmingham riciclaggio di denaro studio legale Denmark Londra estradizione Switzerland Manchester riciclaggio di denaro York Portugal UK Edimburgo
Il bullismo rappresenta un fenomeno molto diffuso, un fenomeno caratterizzato da situazioni che vedono bambini o adolescenti avere dei comportamenti di prepotenza verso altri più deboli. Il bullismo è considerato un reato da perseguire dal punto di vista penale, ma parlare di bullismo significa tenere in considerazione anche alcuni aspetti, come il fatto che le vittime e i bulli devono essere dei bambini o degli adolescenti che fanno parte dello stesso ambiente oppure il fatto che i bulli devono agire con la volontà di danneggiare gli altri oppure il fatto che le azioni dei bulli devono continuare nel tempo oppure il fatto che le vittime e i bulli devono essere diversi soprattutto per il carattere.
Anche se non esiste ancora una legge specifica relativa al bullismo, il comportamento dei bulli viene punito dalla legge italiana. Si possono considerare atti di bullismo quelli relativi alle offese, alle minacce, alle percosse, agli insulti, ecc. Inoltre, i reati penali da considerare sono quello delle percosse, che riguarda l art. 581 del codice penale; quello dell ingiuria, relativo all art. 594 del codice penale; quello della minaccia, che si riferisce all art. 612 del codice penale; quello degli atti persecutori, riguardante l art. 612 bis del codice penale.
Nei casi di bullismo è importante considerare l età del bullo, nel senso che se il bullo ha meno di 14 anni, allora, non può essere imputato e si potranno considerare alcune misure, tra le quali la libertà vigilata. Invece, se il bullo ha tra i 14 e i 18 anni può essere imputato se viene dimostrata la sua capacità di intendere e di volere. Quindi, se il bullo è maggiorenne, la responsabilità è solo sua, mentre se il bullo è minorenne, la colpa, oltre che sua, è anche di genitori e insegnanti. A ciò, poi, si aggiunge anche il fatto che, spesso, oltre alla responsabilità del bullo, si deve considerare sia quella dei genitori del bullo, che sono responsabili della sua educazione, sia quella della scuola, che è responsabile della sua formazione.
È importante sottolineare come i comportamenti di bullismo nascondano spesso dei problemi psicologici sia della vittima che del bullo, il che mostra quanto sia necessario stare attenti ai loro atteggiamenti, in modo da poter intervenire nel momento in cui ve ne sia maggiormente bisogno.
-avvocato Slovakia Spain Stoke-on-Trent Italy Bristol Greece reato spaccio arresto all estero Glasgow Hungary Scafo traffico stupefacenti Bradford avvocato italiano avvocato difensore avvocato penalista traffico stupefacenti avvocato italiano avvocati penalisti Austria avvocato penalista Sunderland traffico stupefacenti Sheffield reato di riciclaggio avvocati penalisti Poland Liverpool England Bradford Southampton Switzerland Bulgaria Belfast traffico di droga Derby riciclaggio di denaro avvocato penalista Portsmouth reato spaccio Denmark avvocato che parla italiano Swansea avvocati penalisti Glasgow estradizione avvocati italiani Finland traffico stupefacenti Slovenia Belfast Belgium avvocato penalista studio legale difesa detenuti avvocati italiani traffico stupefacenti narcotraffico difesa detenuti Southampton reato spaccio Southampton Bulgaria Sheffield avvocati penalisti traffico stupefacenti Birmingham Greece traffico di droga Liverpool avvocati penalisti Birmingham Londra avvocati italiani Newcastle Malta studio legale Nottingham traffico stupefacenti studio legale traffico stupefacenti
Con lo sviluppo sempre maggiore delle nuove tecnologie, va detto che il bullismo ha assunto nuove forme, che si sono caratterizzate come cyberbullismo, nel senso che lo strumento principale del loro compimento è quello delle tecnologie informatiche, la cui caratteristica è quella della distanza che separa la vittima e il bullo, che non si vedono.
Oggi, coloro i quali sono vittime del bullismo sono riconosciute come vittime di un reato in continua espansione, il che è molto importante, considerando che molti sono i danni provocati dal bullismo e che, quindi, le vittime vanno tutelate e risarcite, sia economicamente che moralmente. Tra i diversi danni del bullismo, vi sono il danno morale, che riguarda sofferenze fisiche, lacrime, dolori; il danno biologico, che si riferisce alla salute; il danno esistenziale, che riguarda il danno alla qualità della vita di una persona.
Anche se i reati di bullismo sono sempre più diffusi, è necessario che ci si renda conto che si devono adottare dei comportamenti per evitare ulteriori peggioramenti, a partire dalle vittime stesse di bullismo, le quali non devono stare in silenzio, ma reagire e raccontare quello che vivono ogni giorno. Infatti, le vittime di bullismo sono delle persone molto fragili, per cui è facile per il bullo prenderle di mira, ma è anche facile per la vittima arrivare a compiere gesti estremi per sfuggire dal bullo, per cui sarà importante intervenire in maniera tempestiva.
- studio legale italiano Germany studio legale italiano avvocato italiano Coventry estradizione reato spaccio United Arab Emirates United States Usa Greece avvocato che parla italiano Belgium Cyprus Croatia Glasgow Poland arresto all estero Belfast avvocato difensore avvocati penalisti avvocato internazionale Germany Finland arresto all estero Greece narcotraffico avvocato difensore Cardiff Portugal Portugal Singapore Scafo Canada Estonia Ireland Portugal Glasgow riciclaggio di denaro Liverpool Canada Ireland Cardiff Latvia avvocati penalisti Estonia Hungary Lithuania Spain studio legale Leicester traffico di droga reato spaccio Aberdeen avvocato difensore Italy Bulgaria Austria Liverpool Sheffield Wakefield France Derby traffico di droga France studio legale italiano avvocato internazionale Glasgow avvocato internazionale Stoke-on-Trent avvocato che parla italiano avvocato internazionale avvocato penalista Bristol Glasgow Luxembourg avvocato difensore Sheffield Poland Italy narcotraffico reato di riciclaggio arresto all estero Austria Belgium Newcastle reato spaccio Manchester
Chiunque si trovi coinvolto nelle accuse di reati di bullismo deve contattare quanto prima un avvocato penalista, esperto in materia, che sappia come indicare la strada migliore da seguire. L avvocato, infatti, deve considerare che il bullo si trova veramente nei guai solo se la vittima presenta una querela nella quale accusa il bullo stesso di aver messo a punto dei comportamenti rilevanti dal punto di vista penale. Inoltre, è fondamentale che l avvocato penalista segua una strategia difensiva adeguata che tenga conto di alcune caratteristiche importanti, come quella relativa all età del bullo e, quindi, al fatto che il bullo abbia meno di 14 anni, il che li rende non imputabili, oppure che abbia tra 14 e 17 anni e, quindi, sottoponibili a processo penale. Quindi, solo un avvocato penalista esperto in materia e con una lunga esperienza alle spalle potrà scegliere il percorso giusto per il suo cliente, aiutandolo ad uscire indenne dalla situazione nella quale si trova oppure, nel caso in cui ciò non fosse possibile, per la presenza di prove importanti a suo carico, aiutandolo a far sì che le conseguenze penali siano le minori possibili.