-avvocato che parla italiano Spain Poland Denmark Scafo Coventry reato di riciclaggio traffico di droga United States Usa reato spaccio reato di riciclaggio traffico di droga riciclaggio di denaro avvocato difensore avvocati penalisti Sweden difesa detenuti reato spaccio Sweden reato spaccio estradizione reato di riciclaggio France Cyprus riciclaggio di denaro Slovakia arresto all estero Portsmouth narcotraffico Italy avvocati italiani avvocato internazionale reato di riciclaggio difesa detenuti avvocato difensore avvocato che parla italiano reato di riciclaggio arresto all estero Switzerland avvocati penalisti York riciclaggio di denaro Malta Latvia Finland Aberdeen avvocati italiani reato di riciclaggio narcotraffico Portugal Swansea Peterborough Sheffield Liverpool avvocati italiani Cyprus riciclaggio di denaro South Africa difesa detenuti Derby Finland Coventry Ireland Portugal Portugal Greece traffico stupefacenti
Irlanda - avvocato penalista - reati di favoreggiamento avvocato italiano reato spaccio Denmark Austria studio legale avvocato difensore traffico di droga Coventry riciclaggio di denaro England Estonia Birmingham Edimburgo York England Greece Croatia Leicester reato spaccio avvocato internazionale traffico di droga estradizione arresto all estero narcotraffico arresto all estero
-Irlanda - avvocato penalista - reati di favoreggiamento Glasgow reato di riciclaggio avvocato penalista Newcastle difesa detenuti avvocato italiano avvocati penalisti avvocato italiano avvocato difensore Luxembourg avvocati penalisti Switzerland Belfast Cyprus avvocato italiano Greece UK United States Usa Stoke-on-Trent Cardiff Romania Leeds Holland Germany avvocati italiani Portugal avvocato italiano Germany Newcastle estradizione Sheffield avvocato che parla italiano Brighton Finland Peterborough Singapore Czech Republic Belfast Finland Switzerland Liverpool studio legale italiano difesa detenuti reato di riciclaggio
Il reato di favoreggiamento è un reato che viene commesso nel momento in cui qualcuno aiuta un individuo che ha commesso un reato, a non sottoporsi alle ricerche e alle indagini delle autorità, il che può avvenire sia attraverso l esposizione di informazioni false alle autorità, sia facendo in modo che la persona venga nascosta alle autorità stesse.
Nell ambito del codice penale, si parla sia di favoreggiamento reale che di favoreggiamento personale, che vengono distinti perché l interesse che deve essere tutelato è diverso. Infatti, il favoreggiamento personale mira a tutelare il fatto che l amministrazione della giustizia funzioni bene, mentre il favoreggiamento reale mira ad impedire la continuità dei vantaggi economici ottenuti mediante azioni criminose.
Il reato di favoreggiamento personale è disciplinato dall art. 378 del codice penale, in base al quale chi, dopo un avvenuto reato, aiuta qualcuno che è coinvolto in tale reato ad evitare le ricerche e le indagini delle autorità, intralciandone il normale corso, viene punito con la reclusione fino a quattro anni. Affinchè sussista il reato, è necessario che ci sia la volontà di aiutare il soggetto in questione, rendendosi conto che quest ultimo può anche essere l autore del reato e, quindi, rischia di intralciare le indagini in corso. Quindi, se chi aiuta non sa del reato commesso da chi sta aiutando, allora, non potrà essere incolpato di nulla. Per quanto riguarda il reato di favoreggiamento reale, invece, esso viene disciplinato dall art. 379 del codice penale, in base al quale chi aiuta qualcuno nell assicurare il profitto derivante da un reato, eccetto nel caso in cui la persona in questione è la stessa che ha commesso il reato, viene punito con la reclusione fino a cinque anni, se il reato è un delitto. Anche in questo caso, è necessario che ci sia la volontà di aiutare una persona a sottrarsi alle autorità.
In particolare, il reato di favoreggiamento personale avviene quando il favoreggiatore non è coinvolto lui stesso nell attuazione del reato che ha commesso la persona che sta aiutando, per cui il favoreggiatore entra in scena solo in un secondo momento, ossia quando deve aiutare il soggetto a sottrarsi alla giustizia commettendo, quindi, reato, dal momento che questo aiuto è finalizzato ad ostacolare il normale corso della giustizia. Nel caso in cui, invece, l aiuto fornito non ostacola il regolare corso della giustizia, allora, non si dovrebbe più considerare il fatto che questo comportamento sia pericoloso.
Il fatto di aiutare qualcuno a sottrarsi alla giustizia, però, non comporta sempre il commettere un reato di favoreggiamento personale, situazioni evidenti quando:
-il reato riguarda se stessi e, quindi, si parla di autofavoreggiamento;-il favoreggiamento è reciproco, nel senso che viene attuato da entrambe le parti in questione;-il favoreggiamento viene fatto per qualcuno che ha commesso un reato avendo una giustificazione.
Il reato di favoreggiamento può essere commesso anche da un difensore che, ad esempio, dà informazioni false al giudice sul suo cliente, sostenendo che questi non può essere imputabile per l età e, quindi, facendo in modo che venga scarcerato, riuscendo ad ostacolare le normali indagini. La stessa situazione si può verificare quando un avvocato spinge il suo cliente a dare informazioni false alle autorità per aiutare qualcuno a sottrarsi alla giustizia.
-avvocato italiano reato di riciclaggio Hungary UK Scafo avvocato che parla italiano Glasgow England Australia riciclaggio di denaro studio legale italiano avvocato italiano studio legale South Africa Cyprus Belfast Bradford United Kingdom Uk Greece estradizione traffico di droga UK Luxembourg Canada York Birmingham reato spaccio Austria studio legale italiano Poland Singapore avvocato internazionale Austria Nottingham Bradford avvocato italiano avvocato penalista avvocato italiano Swansea reato spaccio avvocato internazionale Singapore Sheffield traffico stupefacenti Netherlands avvocato penalista South Africa reato di riciclaggio Nottingham avvocato italiano Liverpool Switzerland reato spaccio Peterborough Sweden Spain Bristol United States Usa South Africa Portsmouth Finland Southampton Sweden avvocato internazionale narcotraffico York avvocato internazionale England Aberdeen Singapore arresto all estero South Africa Romania estradizione reato di riciclaggio
Il reato di favoreggiamento è più grave quando ad essere favorito è qualcuno che ha commesso qualche reato di stampo mafioso, per cui tutto ciò rende più gravi le cose. A questo proposito, va citato l art. 416 bis del codice penale, in base al quale chi fa parte di un associazione mafiosa composta da più persone, viene punito con la reclusione fino a dodici anni. L art. 378 del codice penale, relativo al reato di favoreggiamento personale, entra in gioco quando quello che viene aiutato è coinvolto in associazioni di stampo mafioso, caso in cui la pena prevista è una reclusione non inferiore ai due anni.
Da quanto detto, si può affermare come i reati di favoreggiamento siano reati molto seri, il che significa che bisogna prestare molta attenzione. Inoltre, è importante che non appena si viene accusati di aver commesso reati di questo tipo, ci si rivolga ad un avvocato penalista esperto in materia, in modo che possa guidare il proprio cliente, indicandogli la strada da seguire e gli errori da non fare. È importante, quindi, che l avvocato verifichi se il reato di cui è stato accusato il suo cliente sia proprio un reato di favoreggiamento fatto allo scopo di intralciare le indagini o se si tratta di altre situazioni riferite, magari, all autofavoreggiamento o a reati che comportano delle giustificazioni, come quelle della legittima difesa, situazioni che non comportano l aver commesso un reato di favoreggiamento. È per questo che avere un bravo avvocato penalista è fondamentale per arrivare al risultato migliore e per riuscire anche ad essere assolti se l avvocato sa fare bene il proprio lavoro.