avvocato penalista Uk - reati di falsa fatturazione avvocato internazionale avvocato internazionale Croatia avvocati penalisti Portsmouth Sunderland Birmingham Italy studio legale traffico di droga narcotraffico studio legale italiano Portsmouth traffico stupefacenti avvocato penalista Newcastle United Arab Emirates avvocato che parla italiano Switzerland England avvocato italiano avvocati penalisti narcotraffico avvocato penalista Nottingham Glasgow Leeds Austria Greece
-avvocato penalista Uk - reati di falsa fatturazione Australia studio legale Poland Plymouth Bradford avvocato internazionale avvocato penalista arresto all estero Leeds France Estonia Bulgaria reato spaccio Lithuania United Kingdom Uk Portugal Newcastle Lithuania Czech Republic UK Wakefield United States Usa studio legale italiano France Peterborough Glasgow Liverpool Manchester avvocato italiano avvocato penalista arresto all estero Bristol difesa detenuti Leeds Peterborough estradizione Spain studio legale italiano avvocato italiano Peterborough Poland avvocati penalisti Bristol Greece avvocato internazionale Swansea
Quando si parla di falsa fatturazione ci si riferisce ad un reato tributario disciplinato dal decreto n. 74 del 2000 che, all art. 8, stabilisce la punizione con la reclusione fino a sei anni per chi rilascia fatture per operazioni inesistenti, permettendo ad altri di non pagare le tasse. Inoltre, le fatture per operazioni inesistenti sono quelle fatture che costituiscono delle prove e che vengono emesse in relazione ad operazioni che non vengono fatte veramente o che vengono fatte solo in parte, indirizzando l operazione a persone diverse da quelle reali.
Il reato di falsa fatturazione avviene nel momento in cui viene emessa e rilasciata la fattura stessa e affinchè il reato si configuri, è necessario permettere a terzi di evadere le tasse e, quindi, favorire il possibile pericolo dell utilizzo da parte degli altri per l evasione. Si tratta di un illecito penale molto diffuso, la cui condotta è finalizzata all intenzione di evadere le tasse. Inoltre, è un reato tributario al cui interno si considera falsa la fattura nella quale sono riportati elementi non veri che mirano a cambiare quello che è il reale valore dei beni venduti o dei servizi prestati. Questo significa che grazie alla fattura falsa l evasore fiscale può pagare meno tasse alla fine dell anno. Si deve fare, però, una distinzione tra la falsa fatturazione e l errata fatturazione, nel senso che la fatturazione sbagliata è il risultato di indicazioni sbagliate da parte del contribuente, il che significa che non c è alcuna volontà di ingannare.
Per quanto riguarda gli elementi costitutivi del reato, essi sono:
-il fatto che il reato può essere commesso da chiunque emetta delle fatture per operazioni inesistenti;-il compimento del reato con la volontà di farlo e, quindi, di favorire l evasione della tasse;-l elemento oggettivo rappresentato dall emissione di fatture per operazioni inesistenti;-l oggetto materiale rappresentato dalle fatture emesse per operazioni che non sono state veramente fatte o sono state fatte solo in parte;-la consumazione del reato, che si verifica nel momento in cui avviene l emissione o il rilascio della fattura.
Trascorso un periodo di tempo, le fatturazioni false cadono in prescrizione, il che comporta il fatto che il reato si estingua. Infatti, viene previsto un termine di prescrizione anche per il reato di emissione di fatture per operazioni inesistenti, termine che decorre dall ultimo episodio verificatosi, anche nel caso in cui sono state rilasciate tante fatture nello stesso periodo.
Il funzionamento del reato di falsa fatturazione è un funzionamento molto variegato, nel senso che si va dall emissione delle fatture con importi inferiori rispetto a quelli che dovrebbero essere fino a vendite senza fattura o a fatture false per operazioni inesistenti. Quindi, ci sono:
-le fatture con importo falso, di cui un esempio può essere quello di una società che si fa pagare un lavoro per un certo prezzo, anche se sulla fattura riporta un prezzo inferiore, in modo da pagare le tasse solo su quella cifra e facendosi pagare la restante cifra in contanti;-le fatture non emesse, come nel caso di una società che si fa pagare tutto l importo in contanti, senza emettere alcuna fattura;-le fatture per operazioni inesistenti, con società che emettono fatture per lavori mai eseguiti, prendendo un compenso in cambio, per poi distruggere queste fatture;-le fatture false per anticipo in banca, che si hanno quando una società emette delle fatture false perché ha bisogno di denaro, per poi portarle in banca e ottenere un anticipo su queste fatture stesse.
Da considerare è anche la distinzione tra fatture oggettivamente false, ossia relative ad operazioni per importi falsi, e fatture soggettivamente false, ossia riguardanti operazioni che sono state compiute, ma che indicano società diverse da quelle reali. Va detto, comunque, che può essere semplice riconoscere delle fatture false, anche se non bastano semplici indizi per determinare il reato, anche perché la parola finale spetta al fisco, che deve provare concretamente i fatti.
-avvocati italiani Czech Republic Poland difesa detenuti riciclaggio di denaro Leicester Edimburgo Nottingham Glasgow avvocato internazionale avvocati penalisti Peterborough Bulgaria studio legale Austria Southampton Coventry Netherlands difesa detenuti Birmingham Finland Finland reato di riciclaggio arresto all estero Spain riciclaggio di denaro avvocati italiani Hungary Hungary Bulgaria Peterborough Czech Republic traffico di droga Netherlands avvocato internazionale York Netherlands avvocato italiano Edimburgo difesa detenuti arresto all estero estradizione estradizione avvocato internazionale Newcastle Hungary Southampton Romania difesa detenuti Coventry Glasgow Spain avvocati italiani Spain avvocato che parla italiano traffico di droga avvocati italiani riciclaggio di denaro Brighton Sheffield Estonia riciclaggio di denaro Peterborough avvocati penalisti Australia England Plymouth difesa detenuti riciclaggio di denaro Romania traffico di droga avvocato difensore
Poiché si tratta di un reato serio, è necessario che la persona arrestata per aver commesso un reato di falsa fatturazione si rivolga subito ad un avvocato penalista competente in materia e si lasci aiutare ad uscire dalla situazione difficile nella quale si trova. È importante che l avvocato abbia la certezza di come siano andate realmente le cose, in modo da essere sicuro di muoversi nel modo giusto e di scegliere la strategia difensiva migliore per aiutarlo. In vista di ciò, sarebbe importante che la persona accusata esibisse i documenti necessari a contestare l accusa di falsa fatturazione, dal momento che l esistenza di soli indizi non può comportare il portare avanti un accusa del genere. Naturalmente, ci si augura che il cliente sia innocente, ma nel caso in cui fosse colpevole, la bravura di un avvocato sta anche nell aiutarlo ad uscire dalla situazione nel miglior modo possibile.