Avvocato penalista per il reato di stupro di gruppo traffico stupefacenti reato di riciclaggio Czech Republic reato di riciclaggio reato spaccio Italy estradizione difesa detenuti traffico di droga Finland arresto all estero Cyprus Glasgow narcotraffico traffico stupefacenti Leeds Derby Denmark traffico stupefacenti avvocato penalista Portsmouth Slovenia Australia Luxembourg United States Usa avvocati penalisti Swansea Latvia Paesi Bassi avvocato penalista Poland avvocato italiano Luxembourg Wakefield Romania Portsmouth studio legale italiano Sweden avvocato italiano reato spaccio
-avvocato penalista per il reato di stupro di gruppo Francia avvocati italiani avvocato italiano Wakefield Glasgow Wolverhampton studio legale italiano Australia reato di riciclaggio difesa detenuti difesa detenuti reato spaccio Ireland traffico di droga avvocati penalisti avvocati italiani studio legale italiano Belfast traffico di droga United Arab Emirates reato di riciclaggio avvocato internazionale traffico stupefacenti riciclaggio di denaro Portugal England Aberdeen Liverpool traffico di droga avvocato difensore Cyprus narcotraffico difesa detenuti Portsmouth Regno Unito difesa detenuti avvocato che parla italiano avvocato italiano estradizione arresto all estero avvocati italiani England avvocato difensore studio legale reato spaccio Sunderland avvocati penalisti difesa detenuti Netherlands Brighton estradizione
I reati a sfondo sessuale che, precedentemente, facevano parte dei reati contro la moralità pubblica, sono stati inseriti successivamente nei reati contro la persona. Inoltre, i reati che, in passato, facevano parte delle fattispecie relative alla violenza carnale, ora sono puniti in quanto violenza sessuale. A tutto ciò, poi, è stata aggiunta la fattispecie di reato relativa alla violenza sessuale di gruppo. Bisogna dire che i reati sessuali sono tra i reati che spaventano di più, dal momento che si ripercuotono su individui deboli e, poi, l accusa di aver commesso un reato sessuale rappresenta la peggiore accusa all interno del diritto penale.
La violenza sessuale di gruppo è un reato che si concretizza per il fatto che più persone partecipano agli atti di violenza sessuale, di cui si parla nell art. 609 bis del codice penale, in base al quale il colpevole viene punito con la reclusione fino a dodici anni. Inoltre, l art. 609 bis del codice penale comporta la punizione per ogni tipo di comportamento che, pur privo di contatto fisico, abbia come obiettivo quello di mettere in pericolo la libertà dell individuo mediante l appagamento dell istinto sessuale del soggetto che commette tale reato.
Accanto alla violenza sessuale, disciplinata dall art. 609 bis del codice penale, c è la violenza sessuale di gruppo, disciplinata dall art. 609 octies del codice penale, che è un reato plurisoggettivo e che si considera più grave perché maggiore è l offesa che ha subito la vittima. In base all art. 609 octies del codice penale, quindi, chi commette atti di violenza sessuale di gruppo viene punito con la reclusione fino a dodici anni. La pena aumenta se ci sono delle circostanze aggravanti, mentre diminuisce per quel soggetto la cui azione ha avuto una minore importanza nel commettere il reato.
Il reato di violenza sessuale di gruppo è una fattispecie di reato autonoma che prevede il concorso necessario di più individui e le cui caratteristiche si riferiscono all unione delle volontà di chi partecipa al compimento del reato e alla loro presenza nello stesso luogo e nello stesso momento in cui avviene il reato stesso. Inoltre, nel reato di violenza sessuale di gruppo non serve che tutte le persone presenti commettano allo stesso modo degli atti di violenza nei confronti della vittima, considerando che conta la loro consapevole presenza e, quindi, la possibilità minore della vittima di riuscire a difendersi.
Nel considerare sia il reato di violenza sessuale che quello di violenza sessuale di gruppo, si devono valutare le differenze nei diversi articoli che si riferiscono al commettere atti a sfondo sessuale, come:
-gli artt. 609 bis e 110 del codice penale, che riguardano quei casi in cui non c è una simultanea presenza dei soggetti sul luogo del reato;-gli artt. 609 bis e 110 del codice penale, che si riferiscono a quei casi in cui vale la sola consapevolezza di agire con altri individui.-difesa detenuti arresto all estero Bristol Wolverhampton riciclaggio di denaro Leeds Peterborough reato spaccio avvocato difensore Spain Canada UK Wakefield avvocato penalista Wakefield avvocato che parla italiano arresto all estero Nottingham Denmark Czech Republic narcotraffico avvocato penalista difesa detenuti avvocati italiani avvocato che parla italiano Derby avvocato difensore Slovakia arresto all estero Holland Aberdeen estradizione avvocato italiano Cyprus avvocato italiano Germany avvocati italiani avvocati penalisti Birmingham Coventry York Grecia Austria difesa detenuti narcotraffico Leeds avvocato penalista Bristol Southampton riciclaggio di denaro avvocato penalista Portugal France riciclaggio di denaro Glasgow avvocato italiano Finland estradizione Bradford Bulgaria Glasgow avvocato difensore narcotraffico Bulgaria traffico stupefacenti avvocato che parla italiano Glasgow Swansea Germany Wakefield Newcastle Leicester Bradford arresto all estero Londra Bulgaria Cyprus
Per quanto riguarda la condotta tipica del reato di violenza sessuale di gruppo, si può dire che essa deve consistere nel fatto che più persone partecipano alla messa in atto di atti di violenza sessuale, le cui caratteristiche principali sono:
-la presenza di più soggetti, dal momento che si tratta di un reato plurisoggettivo; -la partecipazione di ognuno di questi individui all atto stesso e sotto vari aspetti, che possono essere morali o materiali;-la partecipazione simultanea di questi soggetti nello stesso luogo e nello stesso momento in cui vengono compiuti gli atti sessuali.
Chi viene accusato e arrestato per aver commesso il reato di stupro di gruppo deve rivolgersi subito all avvocato penalista esperto in materia, in quanto si tratta di un reato molto grave, che necessita di un adeguata difesa da parte di un vero e proprio professionista. L avvocato penalista, pur se consapevole della colpevolezza del suo cliente, ha il dovere morale e giuridico di difendere i diritti del suo cliente fino alla fine, il che dipende anche dal fatto che, trattandosi di un reato grave, è maggiore il pericolo che i diritti dell incolpato non vengano rispettati. A ciò, poi, si può aggiungere anche il fatto che la persona incolpata possa essere innocente, per cui l avvocato deve fare in modo di trovare prove che dimostrino questa innocenza. È importante, quindi, che l avvocato penalista metta in atto una difesa volta ad acquisire le informazioni necessarie a portare avanti una valida difesa processuale, anche perché succede che l imputato viene additato come colpevole non appena viene accusato di aver commesso il reato, per cui viene emarginato, il che può essere un problema nel momento in cui può essere scoperta la sua innocenza e si dovrà portare addosso questa macchia. È per questo che la prima cosa importante da fare per chi si trova in questa situazione è quella di avere un avvocato competente che lo sappia difendere al meglio.