-avvocati penalisti arresto all estero estradizione Spain Aberdeen traffico stupefacenti Australia avvocati italiani arresto all estero Cardiff avvocato italiano Sheffield avvocato internazionale Plymouth avvocato difensore avvocato italiano traffico stupefacenti France studio legale Latvia Edimburgo avvocato penalista avvocato che parla italiano Austria Spain avvocati che parlano italiano Denmark Holland Edimburgo Romania Ireland Londra Derby Edimburgo avvocato difensore Swansea Estonia avvocato che parla italiano avvocati penalisti France Cyprus difesa detenuti traffico stupefacenti Switzerland avvocato difensore traffico di droga avvocati penalisti reato spaccio Belfast estradizione Australia Birmingham Nottingham Slovenia Switzerland avvocato italiano Cyprus England Ireland avvocato italiano Singapore avvocato italiano Luxembourg studio legale italiano Switzerland England arresto all estero Poland Slovenia studio legale England Latvia Slovakia South Africa avvocati italiani Czech Republic Wolverhampton estradizione Edimburgo UK Birmingham reato di riciclaggio Aberdeen reato di riciclaggio Latvia narcotraffico traffico stupefacenti difesa detenuti Czech Republic traffico di droga arresto all estero
Avvocato penalista per il reato di ricettazione narcotraffico avvocato penalista Malta Lithuania Sweden Germany avvocato italiano avvocati penalisti estradizione Brighton estradizione France France reato spaccio avvocati italiani avvocati penalisti United Kingdom Uk United States Usa Sheffield Leeds Hungary England studio legale italiano avvocato difensore estradizione Aberdeen avvocati penalisti
-avvocato penalista per il reato di ricettazione traffico di droga Aberdeen York Denmark Newcastle Romania avvocati penalisti Inghilterra Southampton avvocati penalisti Switzerland Ireland South Africa England Spain Bulgaria studio legale italiano studio legale reato spaccio estradizione avvocati italiani France difesa detenuti studio legale studio legale italiano Portsmouth avvocato internazionale Plymouth reato spaccio Nottingham avvocato che parla italiano studio legale italiano Plymouth Cyprus Cardiff Coventry Swansea Londra reato di riciclaggio reato spaccio Netherlands United Arab Emirates
Con ricettazione si indica un reato contro il patrimonio che si verifica quando un individuo, per procurare un ingiusto profitto per sé o per altri, acquista, riceve o nasconde del denaro o altri beni che provengono da qualche reato oppure spinge altri ad acquistarli, riceverli o nasconderli. Questo comportamento indica il compimento del reato di ricettazione solo nel momento in cui l individuo sarà cosciente che il bene in questione ha una provenienza illecita, il che dimostrerà il fatto che egli ha commesso il reato sapendo di commetterlo. Quindi, ciò che configura la fattispecie del reato di ricettazione sono il fatto che esiste un reato e che c è consapevolezza da parte di chi lo ha compiuto.
Il reato di ricettazione è disciplinato dall art. 648 del codice penale, in base al quale chi, per procurare un profitto per sé o per altri, acquista, riceve o cerca di nascondere del denaro o altri beni che provengono da qualche reato oppure spinge altri a farlo, viene punito con la reclusione fino ad otto anni e con la multa fino a 10.329 euro. È previsto, inoltre, un aumento di pena nel caso in cui il bene in questione riguarda denaro o cose che arrivano da reati di rapina aggravata o di estorsione aggravata, mentre se il fatto è meno grave, la reclusione può arrivare fino a sei anni.
Spesso, si sente parlare della differenza che la ricettazione ha con il favoreggiamento reale e con l incauto acquisto. Infatti, non sempre chi fa un acquisto sbagliato commette il reato di ricettazione, nel senso che si può comprare o ricevere un bene che proviene da un reato, ma non essere consapevoli di ciò, per cui non si può parlare di reato di ricettazione, che necessita della piena coscienza, ma si parla di reato di acquisto di cose di sospetta provenienza, il che si verifica quando chi compra un bene di dubbia provenienza sospetta qualcosa circa la provenienza legale di ciò che ha comprato, ma non se ne accerta. Si parla, quindi, del cosiddetto reato di incauto acquisto, disciplinato dall art. 712 del codice penale, che si caratterizza per il fatto che chi ha commesso il reato viene punito proprio perché non ha verificato che il bene acquistato avesse una provenienza illecita. Inoltre, si può parlare anche del reato di favoreggiamento reale, che è disciplinato dall art. 379 del codice penale e si caratterizza per il fatto che la possibile ricezione del bene si verifica solo a vantaggio di chi ha commesso il reato principale.
-avvocato italiano Portsmouth reato spaccio Denmark United Kingdom Uk Canada Bradford Portsmouth Leeds York Cardiff studio legale italiano Slovenia avvocato internazionale avvocato penalista avvocato difensore England Lituania Belgium studio legale Estonia Aberdeen Latvia traffico stupefacenti UK Switzerland Swansea traffico di droga reato spaccio arresto all estero Austria Germany avvocato che parla italiano Greece studio legale italiano Repubblica Ceca Peterborough Bristol avvocato penalista Holland avvocato che parla italiano avvocato internazionale Leeds Portsmouth Greece Netherlands estradizione reato di riciclaggio avvocati italiani avvocato che parla italiano narcotraffico Luxembourg Stoke-on-Trent Switzerland traffico stupefacenti United Kingdom Uk Poland narcotraffico Estonia Stoke-on-Trent South Africa Germany Hungary estradizione Belfast difesa detenuti estradizione avvocati italiani Aberdeen Manchester narcotraffico Singapore Finland studio legale Wolverhampton South Africa avvocati penalisti avvocato internazionale United Arab Emirates Latvia avvocato che parla italiano
In base a quanto detto, quindi, affinchè si parli di reato di ricettazione, ci deve essere un reato presupposto, nel senso che l individuo che commette il reato, denominato il ricettatore, deve acquistare o ricevere un bene che proviene da qualcosa di illecito. Questo reato, che può essere il furto o la rapina, non va verificato in modo obbligatorio, nel senso che ciò che interessa è sapere di poter ricavare con certezza la provenienza del bene.
Altro aspetto che caratterizza il reato di ricettazione è quello relativo al fatto che esso è collegato non con il patrimonio della vittima, ma con il bene acquisito tramite il reato presupposto, il che non permette di inquadrare perfettamente il reato. Infatti, da un lato si parla di reato plurioffensivo, che può comportare danni al patrimonio e agli interessi della giustizia, dal momento che non garantisce un preciso accertamento del reato presupposto e, quindi, una specifica punizione per chi commette tale reato, mentre dall altro si pensa che l oggetto della tutela penale consista solo in un interesse di tipo patrimoniale, relativamente al patrimonio della vittima. In pratica, l obiettivo è quello di fare in modo che, una volta avvenuto il reato, persone diverse da quelle che ne sono i colpevoli, si intromettano nelle cose che arrivano dal reato stesso.
L art. 648, che disciplina il reato di ricettazione, indica due tipi di reato, ossia quello della ricettazione vera e propria e quello dell intermediazione nella ricettazione, il che significa che il reato in questione è un reato a condotte alternative. Quindi, si tratta di un reato serio, il che significa che, chi si trova ad essere accusato e arrestato per averlo commesso, deve contattare quanto prima l avvocato penalista esperto in materia di reati di ricettazione, in modo che, valutando il caso sin dalle fasi iniziali, saprà stabilire un adeguata strategia difensiva al caso del proprio cliente e consigliarlo su cosa è meglio fare o non fare per ottenere il miglior risultato possibile. È importante anche che l avvocato studi bene il caso del proprio cliente, in modo da stabilire se egli è l autore del reato di ricettazione vero e proprio o se è quello che si è intromesso facendo in modo che altri commettessero quel reato. Tutto ciò permetterà di capire come procedere e di aiutare al meglio il proprio cliente.