-avvocato difensore avvocato che parla italiano studio legale italiano studio legale Romania traffico di droga Finland avvocato che parla italiano avvocato che parla italiano Leeds avvocati italiani Coventry reato di riciclaggio Netherlands York Lithuania Australia avvocato penalista Londra narcotraffico avvocato internazionale difesa detenuti Hungary traffico di droga studio legale italiano Edimburgo avvocato italiano studio legale Newcastle avvocato italiano avvocato internazionale Swansea avvocato che parla italiano Slovenia difesa detenuti studio legale italiano Bristol arresto all estero Australia Holland Sheffield Aberdeen Bulgaria avvocato difensore Lithuania avvocato internazionale United Kingdom Uk Portsmouth Malta Slovenia Luxembourg Holland Peterborough arresto all estero Leeds Wakefield estradizione traffico di droga South Africa Hungary United Arab Emirates traffico stupefacenti Edimburgo Lithuania riciclaggio di denaro arresto all estero Manchester Nottingham Scafo avvocati penalisti Bradford avvocato penalista avvocati penalisti Plymouth Finland arresto all estero
Avvocato penalista per i reati di violazione dei sistemi informatici studio legale italiano Sweden avvocato italiano avvocato difensore arresto all estero Belgium Peterborough studio legale avvocati italiani Czech Republic Brighton Luxembourg England reato spaccio reato spaccio Southampton Hungary Leicester traffico stupefacenti Derby Leeds Stoke-on-Trent Belfast difesa detenuti Luxembourg Slovacchia Portugal Edimburgo United Arab Emirates avvocato difensore avvocato internazionale avvocati penalisti avvocato che parla italiano
-avvocato penalista per i reati di violazione dei sistemi informatici avvocato internazionale Liverpool avvocato internazionale narcotraffico Australia arresto all estero avvocato penalista Finland Liverpool Belfast studio legale italiano United Arab Emirates Scafo avvocato penalista Belfast Luxembourg estradizione estradizione avvocato che parla italiano avvocati italiani Denmark narcotraffico avvocati italiani studio legale studio legale italiano France France reato spaccio studio legale italiano Austria Greece Sheffield Holland traffico di droga Cyprus United Kingdom Uk reato di riciclaggio
Ormai, la diffusione dei reati informatici è sempre più elevata, come si può vedere dalla presenza sempre più forte che caratterizza i reati di diffamazione in rete, di stalking online o di sostituzione di identità. Inoltre, si rileva sempre più l aumento dei reati di cyberbullismo, un fenomeno che si sta rivelando molto grave e che necessita di essere contrastato molto più pesantemente.
Il continuo diffondersi dei reati legati al mondo dell informatica ha portato a considerare questi reati ed anche la loro punibilità sul piano penale. Infatti, con reati informatici si è soliti indicare quei reati che vengono commessi attraverso l utilizzo dei mezzi informatici e che la legge deve punire per tutelare quelli che sono i diversi interessi informatici.
L esempio per eccellenza dei reati informatici è il reato di accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico, disciplinato dall art. 615 ter del codice penale, in base al quale chi accede in maniera abusiva all interno di un sistema informatico e vi rimane senza autorizzazione viene punito con la reclusione fino a tre anni. Ci sono, però, delle situazioni per le quali la reclusione può arrivare fino a cinque anni se il reato viene commesso da un pubblico ufficiale che, quindi, abusa dei suoi poteri oppure se chi commette il reato usa la violenza oppure se dal reato commesso consegue la distruzione del sistema informatico.
Tra i reati informatici, molto diffusi sono anche quello relativo alla detenzione e diffusione abusiva di codici di accesso a sistemi informatici e quello relativo alla frode informatica. Il reato di detenzione e diffusione abusiva di codici di accesso a sistemi informatici viene disciplinato dall art. 615 quater del codice penale, in base al quale chi ottiene e diffonde in modo abusivo codici o ogni altro mezzo per accedere ad un sistema informatico con misure di sicurezza, in modo da procurare un vantaggio per sé o un danno per qualcun altro, viene punito con la reclusione fino ad un anno. Il reato di frode informatica, invece, è disciplinato dall art. 640 ter del codice penale e consiste nell alterazione di un sistema informatico per ottenere un ingiusto profitto, un reato che prevede la reclusione fino a tre anni.
-avvocato difensore Glasgow narcotraffico Brighton Latvia avvocato italiano arresto all estero avvocati penalisti Germany Portugal traffico di droga reato spaccio estradizione United Kingdom Uk Coventry studio legale italiano riciclaggio di denaro reato spaccio difesa detenuti Singapore avvocati penalisti Australia studio legale UK narcotraffico avvocato internazionale arresto all estero arresto all estero avvocato penalista South Africa Holland Leeds studio legale Greece Malta riciclaggio di denaro avvocato difensore avvocato italiano riciclaggio di denaro Australia avvocati penalisti Austria studio legale italiano Denmark Londra France avvocati italiani narcotraffico avvocato difensore avvocato che parla italiano United Arab Emirates Luxembourg Brighton narcotraffico Derby Sunderland Spain traffico di droga Wakefield Southampton avvocato italiano reato di riciclaggio avvocati penalisti Lithuania Finland Ireland Poland traffico stupefacenti avvocato italiano Italy Manchester avvocato che parla italiano riciclaggio di denaro Czech Republic Manchester avvocati penalisti avvocato penalista
Spesso, però, accanto ai reati informatici, si sente parlare anche dei reati eventualmente informatici, ossia quei reati nei quali il mezzo informatico è solo uno strumento per commettere il reato, ossia quei reati che possono avvenire anche tramite internet, anche se non è necessario che questo accada. Un esempio di ciò è il reato di diffamazione, il quale può anche essere commesso via e-mail o mediante i social network.
In ogni caso il reato principale che caratterizza i reati informatici in relazione alla loro violazione è quello dell accesso abusivo ad un sistema informatico, che si sta diffondendo sempre di più, dal momento che la tecnologia è sempre più presente nella realtà di tutti i giorni. Si può notare, infatti, l aumento continuo di condotte legate alle violazioni ai sistemi informatici da parte di sconosciuti o agli accessi effettuati a distanza, tutte condotte illecite che hanno portato alla necessità di capire quale sia il luogo in cui si consuma il reato. A questo proposito, si è stabilito che il reato avvenga nello stesso momento e nello stesso luogo in cui chi commette il reato invia gli input che servono ad ottenere le informazioni volute nel sistema informatico violato. Inoltre, però, poiché in base all art. 615 ter viene punito anche colui il quale rimane all interno di un sistema informatico senza autorizzazione, allora, questo vuol dire che commette reato anche chi, pur avendo avuto un accesso autorizzato in precedenza, continua anche dopo ad accedere a tale sistema informatico anche senza averne più l autorizzazione.
Chi si trova ad essere coinvolto in reati informatici, perché accusato di aver commesso il reato di violazione dei sistemi informatici, deve rivolgersi subito ad un avvocato penalista che conosca bene il mondo dell informatica e i reati relativi ad essa. È importante, quindi, che l avvocato penalista abbia alle spalle anni di esperienza basati sullo studio delle nuove tecnologie, in modo da riuscire ad assistere tutti quelli che si trovano coinvolti in reati legati all informatica. Così, l avvocato penalista, grazie alla sua visione completa di internet e della rete, potrà affrontare in modo completo ogni tipo di problema legato a questo mondo basato sulle tecnologie. Un esperto avvocato penalista sarà importante per riuscire a risolvere tutti quei reati informatici, più o meno conosciuti, in modo che si possano risolvere nel miglior modo possibile, garantendo al cliente la massima soddisfazione. Certamente, i reati informatici non sono reati facili da risolvere, anche perché chi li commette, spesso, non lascia traccia, considerando che può esserci l anonimato e, quindi, può essere difficile risalire al colpevole, ma se l avvocato è bravo, allora, potrà riuscire ad aiutare al meglio il proprio cliente.