-avvocato italiano reato di riciclaggio difesa detenuti Italy estradizione Estonia avvocato italiano Cardiff arresto all estero Edimburgo difesa detenuti England Wolverhampton arresto all estero studio legale italiano United Arab Emirates avvocati italiani Nottingham avvocato italiano estradizione Brighton Ireland avvocati penalisti Leeds avvocato internazionale traffico di droga avvocati italiani avvocato penalista Scafo reato spaccio Aberdeen studio legale avvocato internazionale Germany avvocati penalisti reato di riciclaggio Wakefield Manchester Latvia avvocati italiani Denmark avvocato italiano avvocato internazionale Wolverhampton Luxembourg Lithuania Holland Slovenia estradizione Slovakia avvocato penalista Bradford Belgium estradizione Croatia Croatia avvocato che parla italiano reato di riciclaggio narcotraffico Denmark estradizione studio legale italiano
avvocato penalista - reati del gioco d azzardo Estonia Birmingham avvocato che parla italiano riciclaggio di denaro studio legale italiano Birmingham Sweden Singapore avvocato internazionale avvocato italiano Belfast England traffico stupefacenti Switzerland York avvocati penalisti Netherlands Wolverhampton arresto all estero Portsmouth Canada Sweden Peterborough France United Arab Emirates arresto all estero avvocati italiani arresto all estero difesa detenuti Latvia
-avvocato penalista - reati del gioco d azzardo traffico di droga Portugal Aberdeen Germany Sheffield Switzerland Australia Latvia avvocato internazionale Holland Scafo traffico stupefacenti avvocato penalista Newcastle Australia Nottingham studio legale italiano avvocati italiani Croatia Bradford Singapore narcotraffico reato di riciclaggio Australia Italy narcotraffico Germany difesa detenuti avvocato difensore traffico stupefacenti Cyprus Brighton traffico stupefacenti narcotraffico Ireland Austria United States Usa arresto all estero narcotraffico reato di riciclaggio difesa detenuti reato di riciclaggio Germany avvocato difensore traffico di droga Sunderland avvocati italiani reato spaccio
Secondo il codice penale italiano sono previste due fattispecie di reato relative all esercizio del gioco d azzardo, disciplinato dall art. 718, alla partecipazione al gioco d azzardo, disciplinato dall art. 720. L art. 718 del codice penale prevede la punizione per chi tiene o agevola un gioco d azzardo con la reclusione fino ad un anno; mentre l art. 720 del codice penale punisce chi viene colto in flagrante mentre partecipa al gioco d azzardo con la reclusione fino a sei mesi. Quando si parla di tenere il gioco ci si vuole riferire a chi organizza e amministra il gioco per distinguersi dai giocatori, mentre quando si parla di agevolare il gioco ci si vuole riferire a chi permette che esso si svolga con facilità.
Bisogna considerare anche la presenza di circostanze aggravanti che, per l esercizio del gioco d azzardo, riguardano il fatto che il colpevole ha tenuto una casa da gioco, il fatto che il reato è stato commesso in un pubblico esercizio e che vi hanno partecipato persone minori di diciotto anni; mentre per la partecipazione al gioco d azzardo le circostanze aggravanti riguardano l eventuale sorpresa in una casa da gioco o l impiego di somme importanti. Ciò che si vuole tutelare è il buon costume, in quanto il gioco d azzardo indica un attività immorale e dannosa dal punto di vista sociale, nel senso che si tratta di un attività che contribuisce ad aumentare l avidità e provoca molti problemi sul piano individuale e familiare. Inoltre, un gioco si deve considerare d azzardo se sussistono due elementi, ossia l obiettivo del guadagno e il fatto che vincere o perdere è qualcosa di instabile.
Il gioco d azzardo è illegale anche perché crea dipendenza, che viene denominata ludopatia e può comportare gravissime conseguenze, anche in relazione all ordine pubblico, dal momento che può essere causa di numerosi reati. Inoltre, con giochi d azzardo si intendono tutti quei giochi che si fondano soprattutto sulla fortuna e, quindi, giochi come le lotterie, le slot machine, la roulette, ecc. Però, non sempre il gioco d azzardo è considerato illegale, nel senso che la legalità si manifesta ogni volta che c è l approvazione da parte dello Stato, che lo autorizza. Inoltre, è importante sottolineare come con la diffusione di internet si sia diffuso anche il gioco d azzardo online e, anche in questo caso, non tutti i giochi d azzardo in rete sono considerati legali.
Si considera, quindi, lecito il gioco che viene fatto nelle sale da gioco o in altri esercizi che hanno l autorizzazione per essere praticati o per permettere che siano installati degli apparecchi da gioco che, per essere legali e consentire la legalità al gioco svolto, devono presentare alcune caratteristiche, ossia:
-avere un certificato di conformità;-prevedere il pagamento elettronico;-fare in modo che il giocatore possa scegliere la sua strategia durante la partita;-stabilire che le vincite non superino i 100 euro.-avvocato difensore Germany Cyprus Plymouth Glasgow Slovakia Singapore Sunderland Greece Londra Edimburgo Cyprus Leeds Edimburgo Stoke-on-Trent Scafo riciclaggio di denaro Scafo Plymouth Italy Hungary United States Usa narcotraffico avvocati italiani studio legale italiano Newcastle avvocati italiani arresto all estero studio legale Portugal Swansea avvocato italiano Cardiff Stoke-on-Trent avvocato italiano avvocati italiani Romania Slovenia Slovakia York Cardiff Nottingham avvocato penalista avvocato penalista Wolverhampton Italy Portsmouth estradizione Birmingham Brighton studio legale Austria avvocato che parla italiano Portugal narcotraffico avvocati italiani Luxembourg Swansea Sweden studio legale italiano Czech Republic Sheffield Holland Bradford Leicester riciclaggio di denaro reato spaccio avvocato penalista Stoke-on-Trent Plymouth Canada avvocato italiano
Il gioco d azzardo è, quindi, un attività illecita, ma anche quando il gioco è lecito, può comportare delle serie conseguenze dal punto di vista economico e sociale. Infatti, la ludopatia, ossia la dipendenza dal gioco, è sempre più diffusa; il denaro viene sperperato dai giocatori nel vero senso della parola, portando alla rovina delle persone sul piano economico; le persone che giocano sono condizionate da questa situazione e non sono libere di vivere in modo normale.
È lo svolgersi in modo illecito che, quindi, rende il gioco un reato penale e, poi, viene anche vietata la pubblicità per qualsiasi gioco d azzardo, anche in relazione al fatto che, negli ultimi anni, si assistito ad un aumento continuo della ludopatia, ossia un disturbo che coinvolge chi gioca in modo compulsivo. Si tratta di un disturbo che, fino a qualche tempo fa, non veniva neanche riconosciuto, ma ci si è resi conto di quanto esso sia presente e provochi molte conseguenze, per cui molto deve essere fatto per riuscire ad aiutare chi si trova in questa situazione.
Come per gli altri reati, anche per chi commette reati legati al gioco d azzardo, è necessario contattare un esperto avvocato penalista, in modo da avere chiarimenti sul caso specifico e fare tutto ciò che è necessario per risolvere al meglio la situazione nella quale ci si trova. È importante, quindi, che l avvocato conosca bene la materia in questione e capisca quale sia la cosa giusta da fare per aiutare il proprio cliente, facendo di tutto per assicurarsi quale sia la reale responsabilità del suo cliente nel reato e se tutto è stato svolto nella maniera corretta prima che si arrivasse all accusa finale e all arresto del suo cliente. A tal fine, quindi, l avvocato dovrà valutare per bene tutte le prove a disposizione per capire come procedere e quale strategia difensiva seguire, anche nel caso in cui le prove fossero solo contro il suo cliente, in modo da raggiungere per lui la minore pena possibile prevista per legge.