Avvocato penalista - reati di favoreggiamento dell immigrazione clandestina studio legale Bulgaria Sunderland Luxembourg Poland Cyprus Croatia England avvocato penalista avvocati italiani studio legale Belgium avvocati penalisti narcotraffico narcotraffico avvocato che parla italiano avvocato che parla italiano riciclaggio di denaro avvocato penalista UK Canada studio legale
-avvocato penalista - reati di favoreggiamento dell immigrazione clandestina United Kingdom Uk Latvia estradizione avvocato difensore avvocato italiano avvocato internazionale United States Usa reato spaccio Londra studio legale United Kingdom Uk traffico stupefacenti Southampton Estonia studio legale italiano narcotraffico studio legale Cyprus Bradford estradizione traffico stupefacenti reato spaccio Southampton reato di riciclaggio Stoke-on-Trent avvocato difensore Finland Aberdeen avvocato penalista Hungary Spain avvocati penalisti difesa detenuti
Il reato di immigrazione clandestina è un reato disciplinato dall art. 10 bis del decreto di legge n. 286 del 1998. In base alla norma contenuta, si stabilisce che lo straniero che entra o rimane nel territorio di uno Stato e vi infrange le norme di legge, viene punito solo con un ammenda fino a 10 mila euro. Negli ultimi anni c è stato un forte aumento del fenomeno relativo allo spostamento di stranieri dal proprio paese ad un altro, soprattutto in relazione alla differenza di benessere tra il paese di provenienza e quello di arrivo. Purtroppo, però, è proprio la criminalità ad organizzare l ingresso clandestino degli stranieri e, successivamente, a gestire anche altre attività che sono la fonte di nuovi profitti illeciti.
Si parla, poi, anche del reato di favoreggiamento dell immigrazione clandestina, che viene punito secondo l art. 12 del Testo unico sull immigrazione del 1998 e che prevede che chiunque organizza o finanzia l ingresso illecito di stranieri in un territorio dello Stato diverso da quello al quale lo straniero fa parte, viene punito con la reclusione fino a cinque anni e con la multa di 15 mila euro per ogni individuo. Come si vede, quindi, si tratta di un articolo che vuole punire in modo diretto l attività volta a procurare l ingresso nel territorio di uno Stato di stranieri.
Si tratta di un reato comune, nel senso che chiunque può commetterlo e, poi, ciò che caratterizza il reato è il fatto che non serve che l ingresso clandestino avvenga, nel senso che è sufficiente che sia stata messa in atto un attività finalizzata a far entrare lo straniero. Inoltre, il reato si caratterizza anche per il dolo, nel senso che deve sussistere la volontà di comportarsi in modo che l ingresso degli stranieri sia reso più agevole. Il reato di favoreggiamento dell immigrazione clandestina è integrato da altri reati, come quello relativo al fornire documenti falsi allo straniero o quello relativo al non segnalare alla frontiera che ci sono clandestini.
-avvocato che parla italiano narcotraffico Slovenia estradizione traffico stupefacenti studio legale Cardiff Birmingham Lithuania Finland Derby Finland Malta Brighton arresto all estero Holland Slovakia traffico di droga Sheffield avvocato penalista avvocato internazionale avvocato italiano Glasgow studio legale Glasgow Wakefield reato spaccio arresto all estero estradizione Ireland avvocato italiano traffico stupefacenti avvocato penalista avvocato internazionale riciclaggio di denaro Stoke-on-Trent Swansea Glasgow traffico stupefacenti Italy studio legale italiano difesa detenuti avvocati italiani avvocato che parla italiano Liverpool
È importante sottolineare come il reato di favoreggiamento dell immigrazione clandestina non si riferisce solo a quelle attività volte a favorire l ingresso degli stranieri, ma anche tutte quelle attività che vogliono che l operazione riesca, inoltre, affinchè ci sia favoreggiamento dell ingresso clandestino, non è necessario che avvenga violenza di qualche tipo, ma solo comportamenti finalizzati a facilitare, in qualche modo, l ingresso non regolare degli stessi stranieri. Ci sono, però, delle situazioni nelle quali il favoreggiamento viene giustificato, e si tratta di quelle situazioni nelle quali è necessario prestare soccorso e assistenza agli stranieri, pur se illegali, che ne hanno bisogno e che si trovano nel territorio dello Stato.
L art. 12 stabilisce anche che chiunque, per trarre profitto, fa in modo da favorire l ingresso illegale in uno Stato di una persona che in quello Stato non vi risiede o del quale non è cittadina, viene punito con la reclusione fino a dodici anni e con una multa di 15.000 euro per ogni persona. L art. 12, in questo caso, prevede non solo la punizione per organizzare un ingresso illegale, ma anche la finalità di trarre profitto da questo. Ciò che si mira a salvaguardare è la pubblica sicurezza ed anche i diritti delle persone.
Altro reato previsto dall art. 12 è quello relativo al favoreggiamento della permanenza illegale dello straniero nello Stato, articolo in base al quale chi, per trarre profitto dalla condizione illegale dello straniero, fa in modo che egli rimanga nel territorio dello Stato, viene punito con la reclusione fino a quattro anni. Se per il reato di favoreggiamento dell ingresso clandestino basta la volontà di mettere in atto attività volte a violare le norme relative al Testo Unico sull immigrazione, per il reato che prevede il favoreggiamento della permanenza illegale dello straniero c è in più la volontà di voler trarre profitto dal fatto che lo straniero si trovi in una condizione di illegalità, magari, con l intenzione di destinare alcuni di essi alla prostituzione o ad altre attività illecite.
Quando ci si trova in una situazione di questo tipo e, quindi, si è commesso il reato di favoreggiamento dell immigrazione clandestina, è necessario contattare quanto prima l avvocato penalista esperto nelle tematiche legate ai reati di immigrazione clandestina, favoreggiamento e sfruttamento dell immigrazione clandestina, in quanto la sua esperienza sarà preziosa e permetterà al proprio cliente di affrontare al meglio la situazione nella quale si trova. È importante che l avvocato penalista valuti tutte le prove a disposizione e verifichi quali sono le accuse mosse al proprio cliente, in quanto per arrivare ad un buon esito finale servirà stabilire il ruolo che il cliente ha avuto nella situazione. Importante sarà, quindi, capire come ha favorito l immigrazione clandestina, in quanto il reato di favoreggiamento può avvenire in molti modi, ossia fornendo documenti falsi o affittando un alloggio, per cui l avvocato dovrà stabilire la giusta strategia difensiva per poterlo aiutare.