Avvocato penalista per i reati di autoriciclaggio e reati fiscali traffico stupefacenti UK Sweden avvocato penalista Bradford reato di riciclaggio avvocato difensore estradizione Sheffield avvocati penalisti Netherlands Swansea avvocato che parla italiano avvocati italiani United States Usa France Lithuania Sheffield riciclaggio di denaro Nottingham United Arab Emirates Latvia studio legale Poland Germany Belfast studio legale italiano
-avvocato penalista per i reati di autoriciclaggio e reati fiscali England avvocati penalisti Australia Lithuania Poland traffico stupefacenti avvocato internazionale Coventry avvocato italiano United Arab Emirates traffico di droga avvocato italiano Sunderland Spain arresto all estero avvocato penalista Denmark Netherlands avvocato internazionale studio legale traffico di droga Bristol Slovakia Wolverhampton Cardiff Croatia difesa detenuti reato spaccio reato spaccio Portsmouth arresto all estero traffico di droga Germany Austria Newcastle Hungary reato di riciclaggio Peterborough South Africa Sunderland traffico di droga Portugal traffico stupefacenti traffico di droga avvocato italiano
Il reato di autoriciclaggio viene commesso da chi, avendo già partecipato al compimento di un reato non colposo, usa in diverse attività il denaro o gli altri beni che provengono dall aver commesso questo reato, in modo da impedire che se ne riconosca la provenienza illecita. È quello che recita l art. 648 ter del codice penale, che disciplina tale reato e che prevede la reclusione fino a otto anni per chi lo commette. La pena aumenta quando i fatti vengono commessi nel momento in cui si esercita un attività finanziaria o un attività professionale, mentre diminuisce per chi ha collaborato nel trovare le prove del reato.
Un altra importante tipologia di reato è quella dei reati fiscali, anche se l evasione fiscale non è sempre da considerare reato, dal momento che lo diventa solo quando il contribuente va oltre i limiti. Si è parlato sempre del rapporto tra il reato di autoriciclaggio e i reati fiscali, al punto che si è considerato che il reato fiscale possa essere considerato il reato presupposto dell autoriciclaggio. A questo proposito, però, bisogna tenere conto del fatto che l autoriciclaggio comporta che ci sia una somma di denaro o altri beni che provengono dal reato e che poi vengono riciclati, mentre in gran parte dei reati fiscali il colpevole non ha una somma di denaro che proviene del reato, in quanto quello che ha fa parte del suo patrimonio e non c entra niente con la provenienza dal reato. Da quanto detto, quindi, sembra che i reati fiscali non possano dar vita a quei proventi che possono essere riciclati.
Indipendentemente da quanto appena detto, il reato di autoriciclaggio presenta dei problemi importanti in relazione ai reati tributari, nel senso che mediante l evasione fiscale si compiono due reati, quello tributario e quello dell autoriciclaggio. Infatti, ciò che caratterizza le violazioni dal punto di vista tributario è il fatto di integrare i comportamenti tipici dell autoriciclaggio. Nel caso dei reati tributari, si deve considerare il fatto che si tratta di reati che comportano un vantaggio sul piano economico, il che significa che sussistono diverse possibilità di commettere il reato di autoriciclaggio, considerando che il reato prevede condotte come la sostituzione, il trasferimento o l impiego in attività economiche con la finalità di impedire che venga identificata la loro provenienza da un reato.
-avvocato internazionale Wakefield Portsmouth Swansea reato di riciclaggio Leicester riciclaggio di denaro narcotraffico traffico stupefacenti Liverpool arresto all estero narcotraffico avvocato italiano Wolverhampton avvocati penalisti Bradford avvocato che parla italiano Birmingham traffico di droga Denmark Swansea avvocato italiano Czech Republic Estonia Lithuania avvocato italiano Brighton Slovenia Ireland avvocato internazionale avvocato internazionale reato spaccio Slovenia France traffico stupefacenti Slovakia Edimburgo reato di riciclaggio Croatia Londra traffico stupefacenti Hungary estradizione avvocati italiani avvocato che parla italiano avvocato penalista studio legale italiano United States Usa Plymouth Holland Glasgow Singapore Leicester Sunderland studio legale traffico di droga Ireland Portsmouth Swansea Glasgow Sheffield Leeds reato di riciclaggio avvocato internazionale
Anche se i proventi che arrivano dall evasione fiscale vengono usati in attività economiche, è necessario che ci sia l ostacolo ad identificare la loro provenienza, per cui serve capire quale impiego di denaro che deriva dall evasione fiscale possa essere un ostacolo per identificarne la provenienza. In genere, chi non dichiara entrate al fisco molto difficilmente le versa sul proprio conto, per cui anche il solo fatto di versarle su altri conti potrebbe collegarsi all ostacolo per l identificazione, che è quella che caratterizza il reato di autoriciclaggio. Invece, se l utilizzo di denaro derivante dal reato fiscale emerge direttamente dalle scritture contabili significa che non è stato posto alcun ostacolo per identificare la provenienza, per cui non c è reato di autoriciclaggio.
Quindi, bisogna fare attenzione, in quanto può succedere che, per i reati fiscali, chi li commette venga punito due volte per la stessa condotta, in quanto potrà accadere che l evasore commetta il reato di autoriciclaggio. È anche vero, però, che ci sono delle situazioni nelle quali l evasore non verserà il risultato del provento illecito sul proprio conto, il che potrebbe comportare il fatto che vengano commessi due reati nello steso tempo, ossia quello fiscale e quello di autoriciclaggio.
Da quanto detto, si comprende quanta confusione ci sia intorno al reato di autoriciclaggio e al suo rapporto con i reati fiscali, il che significa che non tutti si rendono conto di quando sussiste l uno piuttosto che l altro oppure di quando si considerano commessi entrambi. Questo significa che chiunque venga accusato di aver commesso questi reati, deve consultare al più presto l avvocato penalista esperto in reati di autoriciclaggio e reati fiscali, in modo che sia competente nello scegliere la giusta strategia difensiva finalizzata a raggiungere il miglior risultato finale. L avvocato penalista dovrà valutare tutte le prove esistenti relative alla colpevolezza del proprio cliente, verificando se ci sono possibilità di cercare altre prove volte, invece, a dimostrarne l innocenza oppure che il suo cliente non ha commesso entrambi i reati, ma uno solo di essi e puntando su questo per diminuirne la pena. Quindi, sarà importante che l avvocato esamini attentamente il caso del suo cliente per capire cosa ha fatto realmente, dal momento che il reato di autoriciclaggio implica che ci sia una somma di denaro o altri beni che si originano dal reato stesso e che poi vengono riciclati, mentre in molti reati fiscali il colpevole non possiede una somma di denaro che proviene del reato, in quanto ciò che ha rientra nel suo patrimonio e non c entra con la provenienza dal reato.