-avvocato penalista Finland York South Africa Czech Republic Portsmouth Leeds Belfast riciclaggio di denaro avvocati italiani Stoke-on-Trent Liverpool Birmingham avvocato italiano studio legale Poland Scafo avvocato penalista Nottingham Romania arresto all estero studio legale difesa detenuti Slovenia avvocato che parla italiano studio legale avvocato che parla italiano avvocato penalista Wakefield avvocato internazionale Wakefield riciclaggio di denaro Scafo Sheffield Nottingham avvocati italiani Switzerland Ireland Swansea Latvia reato spaccio Coventry Lithuania Ireland Romania Manchester narcotraffico Luxembourg avvocato italiano United States Usa reato spaccio avvocato difensore United Kingdom Uk avvocato che parla italiano United Arab Emirates avvocati italiani United Arab Emirates
Avvocato penalista Londra - reato di bancarotta fraudolenta Edimburgo Denmark estradizione Birmingham avvocati penalisti traffico di droga reato spaccio Holland Germany studio legale italiano Bristol reato di riciclaggio avvocato penalista Wolverhampton Denmark narcotraffico Plymouth Luxembourg narcotraffico Birmingham Romania avvocato difensore Singapore studio legale italiano studio legale narcotraffico Greece Southampton Manchester United Arab Emirates South Africa narcotraffico reato di riciclaggio Bulgaria Plymouth estradizione Plymouth Czech Republic
-avvocato penalista Londra - reato di bancarotta fraudolenta Ireland Portsmouth Manchester narcotraffico avvocato difensore Bristol narcotraffico Nottingham studio legale italiano York arresto all estero Coventry avvocato internazionale Netherlands Canada riciclaggio di denaro Latvia Lithuania Sheffield difesa detenuti York avvocato che parla italiano Latvia avvocato italiano Spain narcotraffico studio legale avvocato difensore Romania narcotraffico reato spaccio Brighton Stoke-on-Trent Scafo France traffico di droga reato di riciclaggio narcotraffico estradizione studio legale italiano studio legale avvocato italiano Edimburgo
Il reato di bancarotta fraudolenta è un reato fallimentare che consiste nel fatto che è stata commessa una frode da parte dell imprenditore o della società, che l autorità giudiziaria ha dichiarato falliti e che mettono in atto delle azioni per sfruttare la situazione a proprio vantaggio e per non permettere ai creditori di toccare il patrimonio.
Quando si parla di bancarotta, in realtà, non si può definire la situazione in maniera specifica, in quanto vi sono diverse tipologie di bancarotta, ognuna delle quali si caratterizza per comportamenti diversi e per differenti caratteristiche. Questo significa che ciò che accomuna le diverse tipologie di bancarotta è la dichiarazione di fallimento, da parte dell autorità giudiziaria, dell imprenditore o della società, che possono essere perseguiti dal punto di vista penale per i loro comportamenti.
Il reato di bancarotta fraudolenta comprende tre diversi tipi di comportamento illecito, ossia:
-La bancarotta fraudolenta patrimoniale, che si verifica quando l imprenditore o l amministratore della società toglie o elimina risorse economiche dal patrimonio per arricchirsi, impedendo ai creditori di avere quello che gli compete. Essa viene punita con la reclusione fino a dieci anni.-La bancarotta fraudolenta preferenziale, che si verifica nel momento in cui l imprenditore o la società che hanno avuto la dichiarazione di fallimento pagano soltanto alcuni imprenditori, lasciando a bocca asciutta tutti gli altri. Essa viene punita con la reclusione fino a cinque anni.-La bancarotta fraudolenta documentale, che si ha quando si decide di esercitare un attività commerciale e, quindi, si è costretti ad avere dei libri contabili che, poi, si deciderà di falsificare. Essa viene punita con la reclusione fino a dieci anni.
Accanto al reato di bancarotta fraudolenta vi è quello di bancarotta semplice, un reato che consiste nel fatto che il soggetto dichiarato fallito non attua dei comportamenti per danneggiare volontariamente i creditori, per cui il reato commesso è legato semplicemente ad una cattiva gestione dell attività imprenditoriale, causata da operazioni finanziarie mal condotte oppure da azioni sbagliate finalizzate a ritardare il fallimento, ecc.
-avvocato italiano Scafo traffico stupefacenti Lithuania arresto all estero Cardiff avvocato che parla italiano Slovenia estradizione Slovakia traffico stupefacenti Derby Lithuania arresto all estero difesa detenuti Romania studio legale Newcastle Croatia arresto all estero narcotraffico Belgium arresto all estero Plymouth Aberdeen Londra Manchester Luxembourg Estonia Canada avvocato che parla italiano Bulgaria avvocato penalista Wakefield Denmark Liverpool avvocato difensore Brighton avvocato italiano avvocato internazionale Leeds Poland traffico di droga Holland traffico stupefacenti avvocato difensore Stoke-on-Trent avvocati penalisti Brighton traffico di droga Wolverhampton avvocato difensore avvocato internazionale avvocato italiano difesa detenuti estradizione Romania Finland Malta Estonia Wakefield traffico stupefacenti Ireland Cyprus difesa detenuti reato spaccio Ireland Belfast Croatia Portugal Holland Bristol Italy avvocati italiani arresto all estero
Ciò che caratterizza la bancarotta fraudolenta è il non poter più fare niente per salvare le cose, il che è evidente nel fatto che l imprenditore non adempie più ai suoi obblighi, per cui viene dichiarato fallito. Il reato di bancarotta fraudolenta è disciplinato dall art. 216 della legge fallimentare, che prevede la garanzia, anche in via penale, che ogni creditore abbia lo stesso diritto a pretendere quello che gli spetta. Si parla anche della nuova bancarotta fraudolenta, disciplinata dall art. 322, in base al quale viene punito con la reclusione fino a dieci anni l imprenditore che ha nascosto, distrutto o consumato i suoi beni per provocare danni ai creditori oppure ha sottratto o distrutto i libri contabili per ricavare un profitto per sè o un danno ai creditori.
Il reato di bancarotta fraudolenta rientra nei reati fallimentari e, infatti, ciò che fa sussistere il reato fallimentare è proprio la dichiarazione di fallimento, la quale permette di accertare l impossibilità di pagare da parte dell imprenditore. Inoltre, il reato di bancarotta fraudolenta rientra in quei reati che vengono commessi da quella classe di imprenditori indicati con l espressione di ‘colletti bianchi , i cui reati sono classificati come reati non violenti e commessi da un individuo considerato rispettabile e, quindi, insospettabile.
Quando un imprenditore o l amministratore di una società vengono dichiarati falliti è necessario che si facciano aiutare sin dall inizio del fallimento da un avvocato penalista specializzato in materia di reati fallimentari e, quindi, di bancarotta fraudolenta. È importante, quindi, ottenere un valido avvocato penalista per la difesa dal reato di bancarotta fraudolenta, un avvocato che studi attentamente il caso del proprio cliente sul piano penale, proprio perché la bancarotta è, spesso, un reato documentale. Inoltre, è importante che l avvocato sia a conoscenza dei diversi ambiti del diritto e che conosca bene i bilanci societari. Tutto ciò è fondamentale affinchè l accusato di reato di bancarotta fraudolenta si renda conto del fatto di essere assistito nel migliore dei modi dal proprio avvocato e sappia che egli ha le competenze necessarie per aiutarlo in un caso così difficile. È importante, quindi, che l avvocato penalista abbia competenza nei reati di bancarotta fraudolenta, in modo che abbia chiare le idee su come muoversi e cosa fare per aiutare al meglio il proprio cliente. Naturalmente, è necessario che l avvocato sappia come sono andate veramente le cose e si assicuri che le prove che sostengono l accusa contro il proprio cliente siano prove concrete, ponendosi anche l obiettivo di cercare altre prove che, invece, potrebbero dimostrarne l innocenza. Inoltre, sarà necessario che l avvocato definisca bene il tipo di reato di bancarotta fraudolenta di cui il suo cliente si è macchiato e che dimostri che il proprio assistito ha avuto la reale volontà di compiere delle azioni con la finalità di ricavare vantaggio per sé e danno per i creditori.